Problemi con iPhoto dopo il passaggio a OS X Yosemite (10.10). Ecco come risolvere

Se siete arrivati su questa pagina, vuol dire che avete problemi con iPhoto dopo il passaggio a OS X Yosemite (10.10). Probabilmente vi trovate nella stessa situazione di Alessandro che mi ha chiamato qualche giorno fa da Torino allarmato perché impossibilitato ad utilizzare al sua libreria di iPhoto piena di foto di lavoro e della famiglia. Alessandro era giustamente preoccupato della sorte delle sue foto, ma vi invito a stare calmi e a proseguire nella lettura, vi spiegherò come risolvere il problema in maniera semplice.

iphoto-problemaIl vostro problema è probabilmente dovuto al fatto che sull’icona di iPhoto c’è una sbarra sopra che v’impedisce di utilizzarlo (vedi foto di fianco), niente paura, per prima cosa procediamo a fare una copia di backup dell’intera libreria di iPhoto, tanto sono sicuro che non avete un salvataggio recente da qualche parte.

Se non riuscite ad aggiornare il vostro iPhoto all’ultima versione dall’App Store, perché vi dice “L’articolo richiesto non è al momento disponibile nello Store italiano.” seguite i link contenuti in questa pagina.

Facciamo un backup della libreria di iPhoto

Fare un backup è cosa buona e giusta, sia perché qualsiasi cosa farete avrete sempre la possibilità di tornare indietro, ma anche per una vostra tranquillità nel proseguire durante le operazioni che vi spiegherò.

libreria di iphotoPer fare il backup della libreria di iPhoto, è sufficiente andare dentro la cartella immagini (vedi foto) e copiare dentro un disco rigido esterno il file iPhoto Library. In base all’utilizzo che fate di iPhoto, la libreria peserà svariati GB, quindi attrezzatevi nella maniera giusta. Per esempio la mia libreria di iPhoto pesa 189 GB!! Per vedere il peso della vostra libreria di iPhoto, cliccateci sopra una volta con il mouse e fate cmd+i

Bene, una volta completato il backup, che probabilmente vi poterà via qualche ora, adesso siete pronti ad effettuare l’aggiornamento di iPhoto, perché è questo il vero problema dell’icona di iPhoto sbarrata. Non avete l’ultima versione di iPhoto e Yosemite è incompatibile con la vostra. Ma non vi preoccupate, il problema si risolve in una ottimo, è sufficiente scaricare la nuova versione di iPhoto dall’App store e tutto si risolverà.

Una volta scaricata la nuova versione di iPhoto, fate doppio click sull’icona di iPhoto ed aspettate che la libreria delle foto venga aggiornata. Dopo di che godetevi nuovamente le vostre foto.

Un altro problema che si sta manifestando a chi ha versioni molto vecchie della libreria di iPhoto come per esempio la ’08 (7.x), è la comparsa del messaggio “Per aprire la libreria con questa versione di iPhoto, deve prima essere preparata”, in questo caso è sufficiente scaricare l’iPhoto Library upgrade (non è necessario per iPhoto ’09 8.x) e seguire le seguenti istruzioni:

Utilizzo dello strumento iPhoto Library Upgrader

  1. Scarica e installa lo strumento. Quando viene visualizzato un segno di spunta verde presente sopra “L’installazione è riuscita”, fai clic su Chiudi.
  2. Nel Finder fai clic sul menu Vai e scegli Utility.
  3. Nella cartella Utility apri iPhoto Library Upgrader.
  4. Se la libreria visualizzata nella finestra non è quella che intendi aggiornare, fai clic su Scegli una libreria e seleziona quella corretta.
  5. Fai clic su Continua per aggiornare la libreria.

Se quest’articolo ti è stato di aiuto, iscriviti alla mia newsletter (sulla destra), riceverai periodicamente delle email che ti aiuteranno a tenere in forma il tuo Mac e ad usarlo meglio, oppure iscritti alla mia pagina Facebook 🙂

In ogni caso, lascia un commento sotto, per farmi sapere se queste istruzioni ti sono state di aiuto per risolvere il tuo problema con iPhoto, oppure se hai avuto qualche problema.

ciao

Andrea

 

Iscriviti alla newsletter di MacOnly 🙂


Pubblicato

in

,

da

Commenti

191 risposte a “Problemi con iPhoto dopo il passaggio a OS X Yosemite (10.10). Ecco come risolvere”

  1. Avatar Andrea Chiecchio

    Ho un Mac Book Pro con Retina del 2012. Dopo aggiornamento con Yosemite (a partire dal precedente Maverick), iPhoto non riconosceva la mia libreria iPhoto. Ho reinstallato l’intero Yosemite e tutto è tornato a posto. Improvvisamente, dopo che ho dovuto spegnere il computer in modo un poco brusco, non solo iPhoto sembra di nuovo insensibile alla mia precedente libreria – e non compare neppure il segnale di divieto di accesso su iPhoto: è come se la libreria fosse sparita – ma tutte le librerie (generiche) nascoste a cui ero arrivato faticosamente sono diventate invisibili.
    grazie, andrea

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Ciao Andrea,
      innanzitutto grazie di aver visitato il mio sito. Prova a fare una ricostruzione della libreria di iPhoto (fai prima un backup preventivo) spingendo i tasti cmd+alt (opzione) sulla tastiera quando avvii iPhoto. Ti apparirà una finestra come quella sotto, inizia con il ripara permessi e vedi se funziona, poi se non va prosegui passo passo con le azioni successive, fino a risolvere (speriamo).

      fammi sapere
      ciao
      andrea

    2. Avatar Carla
      Carla

      ciao andrea innanzitutto grazie per le info che ci fornisci.
      ho seguito le tue istruzioni ma credo di avere un altro tipo di problema perché non funziona nulla. quando apro iphoto mi esce scritto che devo aggiornare la versione più recente che ovviamente non trovo sull’appstore, dunque ho seguito il tuo link. scaricato l’aggiornamento app, ma quando l’ho installato mi dice che la mia versione di iphoto è più recente di quella che voglio installare quindi mi ritrovo punto a capo…cosa posso fare?

      1. Avatar Andrea Di Mambro

        A breve una soluzione

        1. Avatar Carla
          Carla

          a me continua a non funzionare nulla e per altro la mia icona non risulta sbarrata. semplicemente non funziona.

    3. Avatar andrea
      andrea

      Ciao
      io invece sono passato da Snow Leopard a El capitan e il problema è che se cerco di inserire una libreria (62Gb) mi da questo errore: Nessuno di questi file può essere importato nella libreria di Foto.
      Io avevo la versione di iPhoto 9.2.3 perciò mi sembra di aver capito che non poteva essermi di aiuto iPhoto Library upgrade.
      Se qualcuno sa aiutarmi ne sono grato!
      Ciao

  2. Avatar giusy

    🙁 NON FUNZIONA!

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Come mai non ti funziona? Che problemi hai avuto?

      ciao
      andrea

  3. Avatar Luca Marcone
    Luca Marcone

    Nulla funziona, risultato 0 foto: iphoto aggiornato, libreria aggiornata, ma, fondamentalmente, iphoto NON converte nel nuovo formato la libreria in modo che tutto compaia al suo posto… anche se dice di averlo fatto. le ricostruzioni/riparazioni non funzionano…

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Ciao Luca,
      prova a vedere che dimensione ha la tua libreria di Iphoto, forse ne hai più di una sul tuo mac. Puoi scoprirlo agevolmente con iPhoto aperto, vai sul menù file e clicca su passa alla libreria.

      Fammi sapere
      ciao
      andrea

      1. Avatar Luca Marcone
        Luca Marcone

        53 GB e sto lavorando su un hd copia del sistema originale, aggiornato direttamente da Snow Leopard.
        Ho anche ricopiato e riaggiornato in più tentativi la libreria (non ancora iPhoto) cancellando quelle “azzerate”.
        Ho una copia seppur leggermente diversa della libreria su un altro mac che, essendo stata aggiornata negli anni non mi ha dato problemi, ma non voglio passare ore a installare tutti gli OS intermedi… forse almeno Maverick visto che il problema sembra esistere da Yosemite?

        1. Avatar Andrea Di Mambro

          Ciao Luca,
          se ho capito bene quindi adesso hai aggiornato tutto, giusto? Forse nel tuo caso sarebbe stato meglio passare da versioni intermedie di iPhoto come quella che suggerivo in un precedente articolo, utilizzando prima la versione pre-Mavericks e poi aggiornare a quella di Yosemite. Forse Apple non ha valutato bene che molti utenti facessero un “saltone” da 10.6 a 10.10…

          “aggiornamento di iPhoto all’ultima versione pre Mavericks (la 9.4.3 scaricabile ufficialmente da questa pagina 730,91 mb)”
          https://www.maconly.it/blog/2013/10/25/problemi-con-laggiornamento-di-iphoto-dopo-il-passaggio-a-mavericks/

          1. Avatar luca marcone
            luca marcone

            Ho poi risolto procurandomi iLife ’09, quindi installando iPhoto 8 su Snow Leopard e facendo transitare la libreria versione 7 in pochi minuti alla 8 e poi all’ultima versione su Yosemite.
            Dopo ore perse ad armanaccarmi con i sistemi operativi… è triste vedere quanti problemi nascano dal modo in cui gli sviluppatori pensano funzioni il mondo esterno ai loro cubicoli…

          2. Avatar Andrea Di Mambro

            Il problema Luca, è che gli sviluppatori pensano che gli utenti facciano regolarmente gli aggiornamenti. Cosa che poi puntualmente non succede e intanto problemi ne sono poi il risultato.

          3. Avatar luca marcone
            luca marcone

            Già, aggiornano in continuazione le applicazioni introducendo, a loro dire, miglioramenti, spesso a pagamento.
            La realtà è che l’utilizzatore in genere vuole stabilità, non vuole rifare lavori già fatti e vuole che essi siano riutilizzabili anche a distanza di anni.
            Stiamo parlando di programmi che, tutto sommato, non fanno altro che organizzare in cartelle ed indicizzare delle immagini…
            Dal 2010 utilizzo Aperture che non verrà più aggiornato… vedremo, intanto grazie.

          4. Avatar Andrea Di Mambro

            Grazie a te

  4. Avatar Maela
    Maela

    Le tue spiegazioni sono state utilissime e tu sei stato gentilissimo!

    Grazie Andrea!!!

  5. Avatar andrea
    andrea

    buongiorno scusate, ho un problema simile ad un imac metà 2010, ovvero i photo funziona, ma, da hd esterno trascino le foto in iphoto, non solo le foto vengono tagliate o peggio ancora “nere”, ma l’imac stesso si impalla e comincia a dare i numeri…………vi prego aiutatemi. Yosemite ultimo aggiornamento

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Prova a fare la ricostruzione del db, trovi le modalità qualche commento più sopra. Mi raccomando fai prima il backup!!

  6. Avatar fabrizio
    fabrizio

    mitico! ho risolto con iphoto. grazie

  7. Avatar patrick
    patrick

    ciao non so se puoi aiutarmi, non mi si apre più iphoto l’ho reinstallato ma niente, il mi sà che ho cancellato io questo file pensando fosse un virus.messaggio mi dice questo,
    Dyld Error Message:
    Library not loaded: /Library/Frameworks/NyxAudioAnalysis.framework/Versions/A/NyxAudioAnalysis
    Referenced from: /Applications/iPhoto.app/Contents/Frameworks/iLifeSlideshow.framework/Versions/A/iLifeSlideshow
    Reason: image not found

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Ciao,
      grazie per avermi visitato il mio sito 🙂
      Hai per caso un backup recente del tuo mac? Oppure hai un altro mac dal quale poter prendere quel file? (mi riferisco a questo: /Library/Frameworks/NyxAudioAnalysis.framework/Versions/A/NyxAudioAnalysis)

      Altrimenti l’unica strada è quella di reinstallare il sistema operativo partendo dalla partizione di recupero, non senza prima aver fatto un buon backup del tuo mac.

      Ciao
      Andrea

  8. Avatar zolushka65Roberta

    ciao io non ho avuto questi problemi, in compenso non c’è modo di esportare le presentazioni. Come potrei fare? Grazie!

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Ciao Roberta,
      per esportare una presentazione è piuttosto semplice, seleziona dalla colonna di sinistra la presentazione che vuoi esportare, nella parte centrale sotto della finestra di destra (quella dove trovi la presentazione), ci sono tre pulsanti, anteprima, avvia, esporta, una volta cliccato su esporta puoi scegliere che formato (dimensione) di video vuoi esportare.

      spero di essere stato chiaro 🙂
      ciao
      andrea

      1. Avatar zolushka65

        sei stato chiaro, il problema non è che non so farlo, ma che il programma non lo fa… cioè io esporto, ma lui non produce nessun file…

        1. Avatar Andrea Di Mambro

          Ma dopo che hai scelto esporta e selezionato il formato, ti chiede dove salvare il file?

          Prova comunque a fare una riparazione dei permessi: dentro la cartella applicazioni, trovi la cartella utility, apri utility disco, seleziona il disco nella colonna di sinistra e in quella di destra da SOS clicca su ripara i permessi disco.

          ciao
          andrea

  9. Avatar zolushka65

    si, mi chiede di salvare, ma non salva. proverò a riparare i permessi, grazie mille 🙂

    1. Avatar zolushka65

      niente da fare….. -_-

      1. Avatar Andrea Di Mambro

        prova a cambiare destinazione del salvataggio, oppure a fare una risoluzione più bassa, se neanche tutto questo funziona, prova a fare una nuova presentazione, bastano anche 2 foto e salvarla per vedere se quella che hai ti da problemi.

        ciao
        andrea

        1. Avatar zolushka65

          avevo già fatto tutte queste prove, purtroppo non hanno funzionato. credo sia proprio un bug, non me lo spiego diversamente. speravo di trovare una soluzione, ma temo dovrò aspettare che apple tiri fuori un aggiornamento. grazie comunque. casomai ti venisse qualche altra idea, fammi sapere. grazie mille!

          1. Avatar Andrea Di Mambro

            Allora prova a fare un nuovo utente sul tuo Mac, una volta creato passi al nuovo utente, metti qualche foto dentro iPhoto e vedi se fa lo stesso problema. Se funziona allora è qualche impostazione del tuo iPhoto, ne ti da lo stesso errore, allora devi provare a reinstallare iPhoto, ovviamente facendo attenzione a salvare la libreria di iPhoto.

          2. Avatar zolushka65

            fatta ieri anche la prova utente, resta solo reinstallare e ho una libreria ENORME ahahahah! ora vedo. per disinstallare cancello semplicemente l’app?

          3. Avatar Andrea Di Mambro

            Per ora prova cancellando semplicemente l’app, poi casomai passa alle preferenze.

            ciao
            andrea

          4. Avatar zolushka65

            grazie, ciao! Roberta

  10. Avatar anna
    anna

    non riesco a aggiornare i photo dopo aver istallato Yosemite.
    da Apple store mi fa fare il gior fino alla carta di credito e poi mi dice che, per il momento, questa transazione non va…

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Ciao Anna,
      probabilmente ti è successo quello che è descritto qui… https://www.maconly.it/blog/2014/12/22/apple-il-tuo-metodo-di-pagamento-non-e-stato-accettato-ecco-come-risolvere/

      magari riprova adesso

  11. Avatar Donella
    Donella

    Ciao .. io ho problemi con iphoto in quanto non mi fa mettere la musica di itunes quando faccio una presentazione. Non mi vedo proprio la galleria musicale.
    Questo dall’ultimo aggiornamento. Grazie in anticipo

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Prova a vedere se c’è qualcosa da aggiornare…

  12. Avatar Alex
    Alex

    Ciao Andrea,
    da una settimana a questa parte quando apro iphoto mi rimane perennemente con la rotella che gira che tenta di caricare chissà cosa e lasciandolo anche per molto tempo lì non succede nulla, non vedo più nulla e non da nessun messaggio d’errore, semplicemente sta lì e gira. cosa posso fare?

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Hai provato a riparare i permessi del disco?

  13. Avatar Alex
    Alex

    Ho appena provato, ha riscontrato parecchi “permessi diversi” (anche se non so esattamente cosa significhi riparare i permessi), ma la situazione con iphoto non è cambiata.

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Nella stessa finestra dove hai riscontrato i permessi diversi, c’è ripara, clicca su quello e poi riavvia 🙂

  14. Avatar Alex
    Alex

    avevo già lanciato il ripara.
    ora ripetendo le operazioni dice: avviso: il file SUID “System……/ARDAgent” è stato modificato e non verrà riparato.

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Quello succede anche a me, non è un problema di iPhoto

      1. Avatar Alex
        Alex

        ne sono venuto a capo: continuava a girare sempre nella stessa maniera ed anche se il programma non era bloccato ogni click sulle cartelle di sx non faceva cambiare la situazione e non vedevo più nulla solo la rotella girare. Allora ho fatto un nuovo album e me lo ha creato, così “l’attenzione” del programma si è spostata lì. a questo punto ho chiuso e riaperto ed ha smesso di girare inutilmente ridandomi l’accesso a tutte le vecchie cose. Praticamente si era bloccato sulla sezione Stampa.
        Grazie ancora per l’aiuto.

  15. Avatar luciano
    luciano

    Salve Andrea,

    ref. Yosemite upgrade e relativo problema con le foto.

    ho un problema , ho scaricato il nuovo iphoto ma non riesco a scaricare l’iphoto library upgrade, mi rimanda sempre alla pagina di apple support page e il tutto finisce li. Come posso procedere ? Non riesco a visionare le foto dell’archivio.

    grazie per una risposta

    Luciano

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Ciao Luciano,
      nell’articolo c’è il link diretto alla pagina (appena provato e funzionante) dove scaricare liPhoto library upgrade, per comodità te lo riporto anche qui

      https://support.apple.com/kb/DL1523?locale=it_IT&viewlocale=it_IT

      ciao
      andrea

  16. Avatar luciano
    luciano

    Andrea, grazie del tuo aiuto. Questa mattina sembra funzioni tutto. Completo l’aggiornamento e vediamo.

    Grazie di nuovo e buona domenica.

    Luciano

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Buona domenica anche a te

  17. Avatar simona
    simona

    Salve Andrea
    anche io ho problemi con Iphoto da quando ho fatto l’aggiornamento Yosemithe
    e da quando l’ho installato che mi risultano più di 4000 foto ma ne vedo pochissime, le altre hanno tutte la miniatura con il tratteggio

    pensavo di averle spostate nell’hard disk esterno ma niente
    la mia versione di iphoto è la 9.6

    non riesco a recuperarle

    Ti ringrazio, ciao da Simona

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Ciao Simona,
      più sopra è riportata una procedura di “manutenzione” per iPhoto, da utilizzare nel momento in cui succedono queste cose, l’hai provata?

      ciao
      andrea

      1. Avatar Simona
        Simona

        Si Andrea ho provato anche quella procedura ma niente…

  18. Avatar Giancarlo Di Domenico
    Giancarlo Di Domenico

    Grazie Andrea per il tuo aiuto (sia web che telefonico). Dopo diversi mesi dall’istallazione dello Yosemite sono finalmente riuscito a far “rivivere” la mia libreria iphoto, grazie alla tua guida passo per passo per l’istallazione dell’upgrader e l’aggiornamento della libreria! Consigli chiari e facilmente applicabili! Impareggiabile! 🙂

  19. Avatar andrea damoni

    Grande! Hai risolto i miei problemi.

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Grazie a te… non dimenticarti d’iscriverti sulla pagina Facebook alla mailing list 🙂

  20. Avatar Daniele Russo
    Daniele Russo

    ciao Andrea, spero tu mi possa dare un mano, io credo di avere il problema di molti, ossia quello di aver aggiornato il system al nuovo yosemite, e iphoto nel dock mi appare con il simbolo sbarrato o “divieto di acceso” e cliccando sull’applicazione mi compare una finestra che mi dice di aggiornare iphoto alla nuova versione e con scritto anche: “la versione di iphoto installata su questo mac non è compatibile con OS X Yosemite.Scarica l’ultima versione gratuita da Mac App Sore”; con il tastino che mi rimanda ad app Sore. Arrivato su app store cercato iphoto provo a premere su tasto installa ma non succede nulla. compare scritto installazione, ma non succede nulla…….non so……ricliccando su installazione non succede nulla…..premetto di avere fatto una copia di backup della libreria di iphoto su un hard disco esterno…..
    Confido ne tuo aiuto, grazie.

    Daniele

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Daniele, innanzitutto fai un bel riavvio del tuo Mac, poi vai di nuovo sull’app store e prova a scaricare di nuovo iPhoto. A seconda della velocità della tua adsl ci vorrà almeno 1 ora.

      Fammi sapere
      Andrea

      1. Avatar Daniele Russo
        Daniele Russo

        grazie del consiglio provvedo subito, e ti farò sapere.

        A presto
        Daniele

      2. Avatar Daniele Russo
        Daniele Russo

        ciao Andrea ricconi qui e scusami per il disturbo.
        Ho provato a riavviare il mac come mi hai consigliato e a scaricare la nuova versione di iphoto da App Store, ma il problema persiste, premo su installa e il tasto cambia in installazione, ma non succede nulla…….non so come uscire da questa impasse…
        I need your help!!!

        Grazie

        1. Avatar Andrea Di Mambro

          Daniele, hai provato a cliccare su acquistate (sempre da app store), per vedere l’andamento del download? cerca nell’elenco iPhoto e vedi se è stato scaricato completamente.

          1. Avatar Daniele Russo
            Daniele Russo

            Che sciocco che sono….avevi ragione Andrea , ho cliccato su acquistate e mi sta scaricando iphoto, solo che ci vorrà più do un ora in quanto la mia adsl è una lumaca…Spero tutto proceda per il meglio e non mi chieda dopo aver installato la nuova versione di iphoto di aggiornare anche la libreria di iphoto…..
            Grazie per l’aiuto Andrea, mi hai liberato dall’ansia….per adesso…ahahahha

            A presto ti farò sapere

          2. Avatar Andrea Di Mambro

            Ti chiederà SICURAMENTE di aggiornare la libreria, visto che installi una nuova versione, di parecchio differente dalla precedente. 😀

            non ti dimenticare d’iscriverti alla newsletter e di fare mi piace sulla pagina Facebook 😎

            ciao a presto

  21. Avatar Arianna
    Arianna

    Ciao Andrea, vedo che risolvi problemi in continuazione e aiutoooooo… credo di averne bisogno. Ieri stavo lavorando su un album in iphoto e accidentalmente (colpa del mio gattino disperato) l’hard disk su cui ho la libreria iphoto si è scollegato. Da quel momento dopo aver riavviato il pc quando apro iphoto è vuoto, non ci sono più i miei album e se faccio l’opzione di collegare la libreria me la evidenzia e la vedo ma cliccando non succede proprio nulla.

    Ho provato a ricostruire la libreria ed ha iniziato a importare tutte le foto (più di 75.000) e dopo averlo lasciato tutta la notte questa mattina c’era ancora la scritta “Concludo l’importazione”.

    Gli aggiornamenti li faccio regolarmente quindi sia il software che iphoto erano già aggiornati all’ultima versione.

    La domanda è: come faccio a ricollegare la mia libreria ad iphoto con tutti i miei album divisi? Dimmi che non è impossibile ti prego!

    grazie!

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      La risposta è: Niente di più sbagliato che tenere una libreria di iPhoto su un disco esterno. Perché poi ti succedono cose come quelle che ti sono successe e poi come fai a recuperare le foto?

      Adesso ha finito di importare tutte le foto?

  22. Avatar federico
    federico

    ciao io provando ad aprire IPhoto me lo mostra nel dock ma si chiude subito. cosa posso provare a fare? grazie

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Devi riparare i permessi del disco con l’applicazione Utility Disco, la trovi dentro Macintosh HD > Applicazioni > Utility > Utility Disco

      1. Avatar federico
        federico

        ma i permessi dell’hard disk?

        1. Avatar Andrea Di Mambro

          Si 🙂
          ti ho messo anche il percorso dove trovare l’app

          fammi sapere se va a posto.

          ciao
          andrea

      2. Avatar federico
        federico

        nulla…

        1. Avatar Andrea Di Mambro

          Hai riavviato? Altrimenti prova a buttare la versione che hai e a riscaricarla dall’app store

          1. Avatar federico
            federico

            mi esce un’errore dicendo di provare a consultare lo sviluppatore per assicurarsi che IPhoto funzioni con questa versione di os x. però l’applicazione è aggiornata e anche tutti gli altri aggiornamenti sono stati fatti! ho provato anche già a disinstallarla e a reinstallarla ma nulla. Mi da sempre lo stesso errore!
            spero si possa risolvere.

          2. Avatar Andrea Di Mambro

            Che versione del sistema operativo hai? E che versione di iPhoto hai installata?

          3. Avatar fedexbox1

            Ho os x yosemite e quella di iphoto è la 9.6

          4. Avatar federico
            federico

            cosa può essere?

          5. Avatar Andrea Di Mambro

            A questo punto bisognerebbe vederlo, sei sicuro di aver fatto bene tutte le procedure per la reinstallazione?

          6. Avatar fedexbox1

            Ho passato l’applicazione nel cestino dalla cartella applicazioni, ho svuotato il cestino e sono andato nell’apple store e ho l’ho installata!

          7. Avatar federico
            federico

            nel caso c’è un’altro programma simile?
            in cui poteri scaricare la libreria di iphoto?

          8. Avatar Andrea Di Mambro

            No, la libreria di iPhoto si può aprire solo con iPhoto.

            ciao
            Andrea

  23. Avatar Arianna
    Arianna

    Si ora ha finito e me le ha messe tutte (o almeno spero) in un unico album. Ci sono soluzioni per ritornare a vedere i miei album divisi o no?
    Grazie Andrea

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Ma ti ha duplicato la libreria facendone una nuova o è sempre la stessa?

    2. Avatar federico
      federico

      nel caso c’è un’altro programma simile?
      in cui poteri scaricare la libreria di iphoto?

  24. Avatar Arianna
    Arianna

    No è sempre la stessa la libreria. Ora c’è il caricamento “aggiorno miniature” che credo durerà qualche ora

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      strana questa cosa, se è la stessa libreria dovrebbe averti mantenuto anche gli album… in ogni caso, mentre aspetti, leggiti il mio articolo sul backup 😀

      Andrea

      1. Avatar Giacomo L.
        Giacomo L.

        ciao a tutti,anche a me è capitata la stessa cosa mi trovo con gli eventi raggruppati e non piu’ divisi come erano prima ,in piu’ mi trovo in queste cartelle file che all’apertura viene fuori il triangolo con file assente bella cosa,adesso ho tre librerie piu’ quella della nuova applicazione FOTO con stessi file pero’ tutti a mucchio e mischiati. non riesco a capire come vengono organizzate le cartelle con le varie foto di eventi ,mi trovo foto del 2000 nella stessa sottocartella con foto del 2015 un bel casino che dovro’ sicuramente sistemare a mano ,a meno che non ci sia una soluzione diversa,ho gia provato tutti i metodi sopra descritti

  25. Avatar Sabina
    Sabina

    Ciao, ho visto e letto qualche commento e mi sembra che potresti aiutarmi. Il mio iPhoto non apre più le foto che cerco di trasferirgli dalla scrivania

  26. Avatar Sabina
    Sabina

    ciao, per favore qualcuno mi può aiutare? Iphoto non apre le foto da scrivania
    Grazie in anticipo Sabina

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Ciao Sabina, questo sito non è parte di un forum o quant’altro, ma è il mio sito personale, dove è possibile contattarmi per avere servizi ed assistenza su Mac e iPad/iPhone a pagamento, quindi le risposte che lascio alla gente che commenta, sono date nei ritagli di tempo. oltretutto la frase iPhoto non mi apre le foto da scrivania è piuttosto carente d’informazioni. Cosa significa? Che formato hanno le foto? Perché tieni le foto sulla scrivania, quando iPhoto le ordina e gestisce all’interno del suo programma?

      Ciao
      Andrea

      1. Avatar Sabina
        Sabina

        Scusa, non avevo capito bene come funzionasse. Il formato è JPEG, ma se nn sbaglio iPhoto dovrebbe gestire anche il Raw. Comunque di solito nn tengo le foto sul desktop bensì su hd esterni. Ma se voglio aprire una foto portandola dal desktop ad iPhoto nn la apre. Cosa che in precedenza aveva sempre fatto.

        1. Avatar Andrea Di Mambro

          Probabilmente la foto ha qualche problema, prova a portarla su anteprima

      2. Avatar Sabina
        Sabina

        Dimenticavo, scusa e grazie

  27. Avatar Contecain Dot

    ciao , se potete aiutarmi io ho un problema strano, ho formattato il mac avevo snow leopard e ho messo yosemite da zero. Non ho messo il backup di time machine, ma ho trascinato manualmente la vecchia libreria di iphoto nella cartella immagini sostituendo la libreria del nuovo iphoto, ma purtroppo buona parte delle foto non si vedono!
    si caricano solo le miniature ma la foto non la apre viene un segnale di triangolo con il punto esclamativo
    oppure nei video viene la scritta impossibile completare l’operazione (OSStatus errore -54.)

    perché???
    help vi pregoo!!!!

    Luca

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Ciao, il problema probabilmente è dovuto al fatto che le foto non erano tutte dentro la libreria di iPhoto. Prova a fare la procedura di manutenzione per riparare i permessi. Ciao Andrea

  28. Avatar Contecain Dot

    mi sembra strano perche non compaiono le foto che avevo scaricato dal backup di iphone 5 direttamente su iphoto !
    il mio procedimento è stato questo:
    scaricato il nuovo iphoto su app store

    trascinato la vecchia libreria dal disco esterno ( che si chiamava iphoto library e io l’ho rinominata in italiano come era scritto li, libreria di iphoto)
    apro iphoto e ha fatto i suoi ”aggiornamenti”

    alcune foto ci sono , altri eventi interi sono grigi e compaiono solo un istante le miniature , si vedono solo nell elenco in basso dove si scorrono ma nella griglia sono tutte grigie

    un evento addirittura ha le foto deformate di proporzione (le prime foto scaricate da ipad )

    sarà che non dovevo rinominare ??

    grazie tantissime dell’aiuto Andrea!!

    1. Avatar Contecain Dot

      ho fatto ripara permessi del disco da utility disco ma non cambia niente a parte diversi errori che non sembrano legati ad iphoto .. e non capisco nulla comunque

      1. Avatar Andrea Di Mambro

        Se guardi tra i commenti più sopra è descritta un operazione di manutenzione di iPhoto, eseguirla e vedi se risolvi.

        1. Avatar Contecain Dot

          ho fatto tutte e 4 le operazioni di manutenzione ma nulla, anzi peggiorata ora non vedo più nemmeno l’elenco delle miniature delle foto !! con la prima operazione faceva errore perché non trovava i video ( nessuno) della libreria.. e ho dato l’annulla. del resto niente. O_O ora non so che fare

          1. Avatar Andrea Di Mambro

            Come dicevo prima, non hai le foto all’interno della libreria di iPhoto. Non hai un backup del tuo precedente Mac/installazione?

  29. Avatar Contecain Dot

    si ho il backup con time machine,
    ma le foto che mancano sono quelle scaricate direttamente in iphoto da un iphone , e quelle ultime del nuovo iphone. ma erano scaricate da iphoto.. a meno che non le abbia messe lui da un altra parte ma non so dove

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Allora prova a fare un recupero della time machine per capire se le librerie precedenti sono sane

      1. Avatar Contecain Dot

        dici di tutto il backup? era la cosa che volevo evitare perché è pienissimo (450gb) e ho paura di tirare dietro tanti problemi che avevo e poi molta roba non mi serve, si può mettere solo iphoto?

        1. Avatar Andrea Di Mambro

          Si si, puoi recuperare solo la libreria di iPhoto

  30. Avatar Contecain Dot

    ma è quello che ho fatto , cioè ho copiato la libreria iphoto dal backup di time machine e messa nel nuovo mac aggiornato.il backup era unico fatto solo una volta ( più volte nello stesso giorno ma sostanzialmente non ci sono backup in date precedenti)

    1. Avatar Contecain Dot

      non c’è modo di andare a prendere le foto fisicamente dentro la libreria iphoto del mio disco esterno in qualche modo visto che saranno una quindicina di eventi ?

      1. Avatar Andrea Di Mambro

        Si che ci puoi andare, ma probabilmente visto che non te le fa vedere, non ci sono. Comunque è sufficiente che fai Ctrl click sulla libreria e tra le voci c’è la possibilità di esplorarne il contenuto.

  31. Avatar Emma
    Emma

    Grazie! Veloce e indolore 🙂

  32. Avatar eddy
    eddy

    Ciao, anche io ho l’icona di iPhoto sbarrata dopo l’aggiornamento a Yosemite, e quando sto per aggiornare mi dice che non è possibile in quanto l’aggiornamento non è presente nello Store italiano (?)

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Da qualche parte sopra c’è un link ad un precedente articolo che dice cosa fare.

  33. Avatar Salvatore Leggiero

    Caro Andrea, ho seguito le tue chiare indicazioni e dopo essere passato a Yosemite, nonostante abbia iPhoto aggiornato ed anche la libreria aggiornata (circa 15 GB) l’app non riesce a caricarla.
    Dopo una decina di minuti di “girandola” l’app si chiude 🙁

    Mi puoi aiutare? Grazie davvero, S

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Prova a riparare i permessi e a riavviare.

      1. Avatar Salvatore Leggiero

        permessi riparati, db ricostruito, ci ho messo tanto a fare ciascuna delle voci del menu, il cursore va avanti molto lentamente, segno ma iphoto lavora sul db, ma poi l’app si chiude da sola, se mi dai un indirizzati invio le foto dello schermo…..aiuto!

        1. Avatar Andrea Di Mambro

          OK, allora fai un bel backup della tua libreria di iPhoto e cancella e poi reinstalla iPhoto con l’ultima versione.

  34. Avatar eli
    eli

    aiuto, ho aggiornato a yosemite e non solo non trovo più alcuna immagine, la libreria iphoto non esiste perchè non esiste più la cartella immagini….sono disperata….

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Porca miseria, bel casino. Però è strano che non esista più la cartella immagini, non è che sia stato creato un nuovo utente o che per sbaglio sei entrata in un utente diverso dal tuo? Hai provato a cercare iPhoto library oppure libreria iPhoto? Se hai aggiornato all’ultimo sisma versione di Yosemite, potrebbe non esistere più neanche iPhoto, perché è stato sostituito dall’applicazione Foto.

  35. Avatar eli
    eli

    ho trovato la libreria iphoto, grazie Andrea, ma non esiste più la cartella immagini e ne tutte le immagini che c’erano dentro…. e questo nn me lo spiego…anni di foto, da piangere, ho perso tutto, ho copiato la libreria di iphoto sul desktop, ora sto cercando di aggiornare iphoto, ma mi dice che non è disponibile sullo store italiano, ho anche cliccato sul link che dai, stessa cosa, ho riavviato il pc, ma nulla, nn mi compare proprio…. ti premetto che non ho una buona conoscenza del pc… grazie per la risposta 😀 se sai come faccio a rivisualizzare le immagini e spiegarlo come se parlassi ad un bimbo di 3 anni sarebbe meraviglioso 😀

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Ciao Eli,mi sembra impossibile (anche se ti credo) che sia scomparsa da sola la cartella immagini. Nel processo di aggiornamento a Yosemite non vengono fatte operazioni di modifica della struttura delle cartelle account, ed in special modo della cartella immagini. Non è che in precedenza la libreria di iPhoto fosse altrove? Lui potrebbe aver generato una nuova libreria di iPhoto all’apertura di iPhoto.

  36. Avatar Paolo
    Paolo

    ciao, dopo aver fatto l’aggiornamento non mi fa aprire iphoto e appare la scritta “La versione di iPhoto installata su questo Mac non è compatibile con OS X Yosemite.Scarica l’ultima versione gratuita da Mac App Store.” vado sull’apple store e mi dice “L’articolo richiesto non è al momento disponibile nello Store italiano.”

      1. Avatar Claudia
        Claudia

        anch’io stesso problema… quando tento di installarlo però mi dice “Per installare questo aggiornamento è richiesto iPhoto 9.1 o versione successiva.” e sto tentando di installare la 9.4.3… Mah….

  37. Avatar Erika Lupo

    Ciao Andrea! Stesso problema di Paolo, ma con la differenza che se provo a seguire le tue istruzioni mi rimbalza in continuazione l’aggiornamento di iPhoto dicendomi che non può aggiornare iPhoto alla versione 9.4.3 perché non ho al versione precedente. Se provo ad scaricare la versione precedente ed installarla, mi rimbalza nuovamente alla versione ancora precedente…..sono arrivata alla 9.0 poi ho desistito….puoi aiutarmi? Grazie infinite!

  38. Avatar Vittoria
    Vittoria

    Ciao, anche io ho perso tutte le foto, ho provato ad installare la versione 9.4.3 e mi ha detto che ne avevo già una più recente.
    Poi forse ho sbagliato, perché mi ha trasferito su Foto solo quelle che avevo condiviso in iCloud. Puoi aiutarmi! Grazie!

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Ciao Vittoria,
      prova ad effettuare questo passaggio: chiudi Foto, poi riaprilo tenendo premuto il tasto alt fino a quando non ti appare una finestra con la dicitura scelta libreria, scegli la vecchia libreria di iPhoto e convertila nuovamente. Assicurati prima di avere spazio a sufficienza per convertire la libreria (lo spazio necessario è il doppio dell’attuale liberia di iPhoto).
      fammi sapere se va tutto per il verso giusto 🙂

      Andrea

  39. Avatar gaetano
    gaetano

    ciao andrea.
    ho pravo ha seguire passo passo le tue informazione per ripristinare la libreria di Iphoto dopo il passaggio a OS x yosemite ma non cambiato nulla.
    continua a dirmi che devo scaricare la app store la versione aggiornata(anche dopo averla fatta)…che mi consigli di fare???.
    grazie dell’aiuto…
    gaetano.

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Ciao Gaetano, prova questa e poi fammi sapere se riesci a risolvere.
      Vai dentro l’applicazione App Store (quella blu con la A al centro), in alto ci sono 5 icone, clicca su acquistate e verifica che tra l’elenco delle app ci sia iPhoto. Se presente, clicca su scarica ed aspetta che il download e l’installazione sia completata. Verifica poi che iPhoto funzioni di nuovo.

      ciao
      andrea

    2. Avatar yordas
      yordas

      anche a me succedeva la stessa cosa, vai su Launchpad e apri iphoto, vedrai tutto OK

  40. Avatar Erika Lupo

    Ri-posto, visto che forse ti è sfuggito il mio post precedente del 18 aprile….

    Ciao Andrea! Stesso problema di Paolo (segnalato il 15 aprile), ma con la differenza che se provo a seguire le tue istruzioni mi rimbalza in continuazione l’aggiornamento di iPhoto dicendomi che non può aggiornare iPhoto alla versione 9.4.3 perché non ho al versione precedente. Se provo ad scaricare la versione precedente ed installarla, mi rimbalza nuovamente alla versione ancora precedente…..sono arrivata alla 9.0 poi ho desistito….puoi aiutarmi? Grazie infinite!

    1. Avatar yordas
      yordas

      vai su Launchpad e vedrai che iphoto apri da li senza problemi

      1. Avatar Erika Lupo

        Ciao Yordas, grazie per la tua risposta, ma purtroppo non ne vuole sapere di aprirsi….e continua a dire che la versione che ho non è compatibile con OS X Yosemite e che devo aggiornare iPhoto alla versione più recente….quindi torniamo a quanto ho scritto sopra…. 🙁

        1. Avatar Andrea Di Mambro

          Prova ad aprire l’app store su acquistati troverai iPhoto. Prova a scaricarla nuovamente

          1. Avatar Erika Lupo

            Ho risolto aggiornando nuovamente il sistema operativo: ha tolto automaticamente il vecchio iPhoto e ha messo al suo posto Foto che si è letto e caricato automaticamente tutta la mia “vecchia” libreria! 🙂
            Grazie!
            Erika

  41. Avatar walter
    walter

    Ciao Andrea……………… mi sono appena iscritto dato che posseggo un imac da pochi giorni ( premetto che vengo da windows).Ho un problema con iphoto da quando ho mi ha chiesto l’aggiornamento a OS X Yosemite….da quel momento non ha più funzionato.Mi escono dei messaggi che ti elenco in sequenza.
    Per aprire “iPhoto”, devi aggiornare alla versione più recente.
    Da App store ….Articolo non disponibile
    L’articolo richiesto non è al momento disponibile nello Store italiano.
    girando per i forum ho scaricato la versione 9.4.3….appena provo a installarla esce un altro messaggio.
    Avviso
    È già stata installata una versione più recente di iPhoto.
    Girando per il blog vedo che siamo in parecchi ad avere questo problema e non ti nascondo che la cosa mi spaventa un pò.
    Aspetto fiducioso una tua risposta…..Grazie

  42. Avatar Alfonso

    Non so come scaricare le foto da me scattate sul mio MacBook Pro come facevo sini a qualche tempo fa.
    Per fortuna sono riuscito a recuperare forse tutte le mie foto.

  43. Avatar giacomo lafranceschina
    giacomo lafranceschina

    ciao a me invece è capitato dopo aver aggiornato os-x che mi ha installato l’app FOTO Versione 1.0 (209.52.0) in iphoto vedo le miniature ma se clicco sulla foto per aprirla mi viene il simbolo del triangolo,adesso ho due librerie di circa 80gb una di iphoto e l’altra di FOTO ma con le stesse foto dentro

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Le stesse foto ma funzionanti, oppure no?

      1. Avatar giacomo lafranceschina
        giacomo lafranceschina

        ci sono cartelle con anteprima uguali ,ma all’apertura di una foto mi appare il simbolo del triangolo nero,come se l’immagine non è stata trovata,adesso ho fatto un backup della libreria di iphoto l’ho reimportata ,il problema adesso che devo cancellare gli eventi ad uno ad uno riguardo dove ci sono le foto che non si aprono

  44. Avatar luisa di pierno
    luisa di pierno

    ciao Andrea,
    ho un iphoto 8.1.2 mai aggiornato,ma con sistema operativo mavericks 10.9.5,e da qualche settimana che presentazione di Iphoto non funziona più, aggiornamenti non si riesce a farli e non capisco se installando la versione Foto,quindi passando a Yosemite, poteri tornare ad usare Presentazione.
    grazie

  45. Avatar STEFANO
    STEFANO

    HO MOLTI CONSIGLI MA NON RIESCO A RISOLVERE IL PROBLEMA. HO IPHOTO VERS. 9.6, CO YOSEMITE NON SI APRE PIU, CERCO DI SCARICARE LA VERSIONE PIU RECENTE MA LA RISPOSTA E’ PRODOTTO NON PRESENTE SU APPSTORE ITALIANO. COME PROCEDO? PUOI DARMI UNA MANO?

    1. Avatar Elisa
      Elisa

      Ciao! Ho lo stesso problema anche io, seguendo il link di Andrea segnalato per i problemi di aggiornamento alla versione più recente, non riesco comunque a scaricarlo. Anche a me continua a dire prodotto non presente su appstore italiano.

      Mi riferisco al link contenuto in questa frase –> “Se non riuscite ad aggiornare il vostro iPhoto all’ultima versione dall’App Store, perché vi dice “L’articolo richiesto non è al momento disponibile nello Store italiano.” seguite i link contenuti in questa pagina.”

      Si può risolvere? Per favore, aiuto, ho il cellulare intasato di foto!!

  46. Avatar Elisa Nati
    Elisa Nati

    ciao anche io ho un problema con iphoto ma il mio macbook air è nuovo e aggiornato a yosemite 10.10, quando provo ad aprire iphoto mi dice che questa app non può essere aperta perché deve essere aggiornata e mi rimanda in apple store dove però mi viene detto che non c’è un aggiornamento

  47. Avatar Massimiliano
    Massimiliano

    Ciao Andrea,
    ho aggiornato il mio Imac (fine 2013) a yosemite 10.10.3, iphoto non va affatto e anche scaricando upgrade e seguendo le tue indicazioni, mi da questo messaggio:Your library can open with the current version of iPhoto and does not need to be prepared with this tool.

  48. Avatar francysmily

    Cio Andrea,
    CONFIDO NEL TUO AIUTO perchè, anche se hai specificato di non andare nel panico, io ci sono già immersa!
    non ho mai effettuato il backup del mio Mac, ma ho fatto l aggiornamento a YOSEMITE. Ora non riesco ad aprire iPhoto e non posso scaricare la nuova versione perche non disponibile nello store italiano. quel che è peggio è che ho provato a seguire quello che hai scritto sul backup di Imaagini dal FINDER. MA NON ESISTE PRORPIO PIU LA CARTELLA!!!
    COSA DEVO FARE??
    SONO DISPERATA!!!!
    Per favore aiutami! Grazie!”

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Nei prossimi giorni pubblicherò un nuovo tutorial su come risolvere questo problema. Collegati ai vari social e newsletter, così quando sarà pronto lo saprai 🙂

  49. Avatar valentina
    valentina

    ciao andrea! sono valentina.
    le ho provate tutte e ricorro a te, per me la situazione è complessa proprio perché le ho provate tutte e non so più come fare, spero per te no.

    1. sul mio mac pro acquistato da 3 mesi è scomparso i photo. vedo l’icona grigia sbarrata, se clicco su “apri” con il tasto dx del mouse mi dice che devo aggiornare alla versione più recente perché non è compatibile con OS X Yosemite, se clicco poi su “cerca su app store” per scaricare l’ultima versione da Mac App Store mi dice che l’articolo non è al momento disponibile nello store italiano.

    2. a questo punto ho letto i tuoi suggerimenti e scaricato iPhoto library upgrader, ma quando lo apro mi dice che la mia libreria può essere aperta con la versione attuale di iPhoto e non ha bisogno di essere preparata con questo tool. ma dov’è iphoto che vedo solo quello sbarrato?

    3. io vedo solo “Foto” e non “iPhoto” e se da utility provo ad aprire la “libreria di i photo” mi dice che è impossibile e copio: “Il contenuto della libreria di iPhoto “Libreria di iPhoto” è già stato trasferito in Foto. Apri Foto per visualizzare la libreria o utilizza una versione compatibile di iPhoto per aprire la libreria di iPhoto.”
    la versione compatibile non so dove trovarla visto che il mac suppone che io abbia già iphoto e che devo solo scaricare un aggiornamento non disponibile su apple store.
    se vado su foto vedo le mie foto, anche se secondo me non sono tutte perché immagino abbia perso qualcosa nel passare da i photo a foto, ma se voglio copiarle sul mac me le copia in dimensioni di kb, quindi ridotte. come si salvano di 2-3 MB così come da dimensioni originali?

    prima di fare tutti questi tentativi oggi ho fatto il backup sull’hard disk esterno.
    non lo avevo fatto giorni fa nel passaggio, che pensavo fosse risolutivo, da i photo a foto e secondo me lì ho perso l’ultima importazione dall’iphone.

    sapresti aiutarmi?

    grazie,
    Valentina

  50. Avatar fabio
    fabio

    buon giorno,
    dopo avere scaricato Yosemite non riesco più ad aprire la libreria di iphoto che ho su un hard disk esterno. Ho salvato la libreria (che è stata automaticamente modificata in “Foto”) sull’hard disk del mio mac book pro e adesso riesco a vedere le foto, ma on riesco più ad aprire una nuova libreria sull’hard disk, né su altri hard disk che possiedo. Specifico che sul medesimo hard disk esterno ho la libreria di itunes che invece funziona perfettamente. Cosa può essere accaduto e cosa posso fare? grazie della risposta che vorrai dare

  51. Avatar Alberto
    Alberto

    ciao Andrea! ho comprato l’altro giorno il macbook e come l’ho acceso ha fatto subito i vari upload scaricando così yosemite 10.10 al che come a tutti mi si è bloccato iPhoto… così mi sono detto faccio come sull’iPad o sull’iPhone so cancello e me lo ricarico…ma nulla nello store italiano non ce proprio traccia di iPhoto… così guardando su internet ho letto di questo DVD iLife che a quanto dicono dovrei avere in dotazione col mac ma io non ho proprio nulla di tutto ciò! quindi mi ritrovo ad avere il mac senza iPhoto…. confido nel tuo aiuto!

    grazie Alberto!

  52. Avatar speransin

    Stesso Problema degli utenti sopra…..Valentina descrive alla perfezione.

  53. Avatar weiwa
    weiwa

    io ho un problema strano..ho aggiornato il mio mac a maverick ma adesso non ho ne iphoto ne foto…qualcuno sa come posso fare??

  54. Avatar sergio

    Ciao! io ho acquistato un nuovo Macbook retina con hd stato solido. e Iphoto ha smesso di funzionare. ho fatto qualche piccolo aggiornamento, ma il sistema operativo era già Yosemite… per cui non capisco. comunque mi da lo stesso problema di cui parli tu..

  55. Avatar enrico re
    enrico re

    Non ho ancora attuato i tuoi consigli circa iPhoto che non riesco ad aprire dopo l’aggiornamento ad Yosemite,ma la spiegazione è chiarissima.Grazie e saluti

  56. Avatar enrico re
    enrico re

    Andrea,sai indicarmi come ovviare all’inconveniente di anteprima che non mi apre le immagini scanarizzate con selezione dicendomi che l’immagine è deteriorata?questo avviene dopo l’aggiornamento con yosemite.Grazie e saluti.Enrico Re

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Non saprei, cerca su Google 🙂

  57. Avatar Fabrizio
    Fabrizio

    Ciao Andrea, ho appena scoperto di avere due problemi con molti filmati della libreria Iphoto:
    1. alcuni filmati (suddivisi in omogenei blocchi “temporali” abbastanza ampi) risultano di durata 0.00
    2. altri filmati, che nell’anteprima risultano invece avere una durata, all’apertura danno questo messaggio:”Impossibile riprodurre il file: Foto non può riprodurre questo video perché non riesce a trovare il file.”

    Cosa e come può essere successo?

    MA SOPRATTUTTO: c’è modo di riparare il danno????

    Grazie!!!

  58. Avatar Giancarlo Marcocchi
    Giancarlo Marcocchi

    Ho acquistato da pochi giorni un Mab Book Air da 13″. Ne sono entusiasta mapurtroppo dopo l’aggiornameto di Yosemite iPhone non funziona più, le caratteristiche sono esattamente ciò che voi avete già esaminato. Le ho provate tutte ma nulla da fare, mi dice sempre che per la versione italiana non esiste aggiornamento, mi sembra un bug non da poco, mentre voi dite che si risolve in un battibaleno io sono 2 gg che faccio tentativi. Datemi delle dritte, grazie anticipate

  59. Avatar Giancarlo Marcocchi
    Giancarlo Marcocchi

    A prescindere che per errore ho cancellato l’icona di iPhoto, ma le avevo già provate tutte e tutte le volte la stessa risposta, mi sembra un cane che si morde la coda, non so più cosa fare

  60. Avatar Manuela
    Manuela

    Ciao Andrea!
    Il mio mac era lento e l’ho resettato.
    Ho salvato però solo la Libreria iPhoto (senza salvare quella nuova appena generata Libreria Foto, quest’ultima ora andata persa).
    Come posso recuperare le mie foto di una vita su Libreria iPhoto, visto che iPhoto non esiste più e l’applicazione Foto non mi fa aprire quella libreria?
    Scusa ma sono veramente sconsolata, non posso aver perso tutto così….:-(

  61. Avatar Cesare
    Cesare

    Buongiorno Andrea, ho seri problemi sia con iPhoto sia con Aperture: ho un MacBook Pro 13″ del 2013, OS Yosemite 10.10.5. Da un paio di giorni entrambe le applicazioni, che funzionavano benissimo, improvvisamente hanno cominciato a crashare in continuazione avvisandomi con questo messaggio:
    “iPhoto (o Aperture) si è chiusa inaspettatamente durante l’uso del plugin cl_kernels.” Non posso disinstallare nessuna delle due per reinstallarle perché non sono più disponibili su Apple Store e non so più come fare: Foto fa schifo (a mio parere) e Aperture – che avevo acquistato – per me era insostituibile. Ho librerie molto grosse e ho bisogno di programmi seri, non di quella porcheria che li ha sostituiti. C’è modo di risolvere questo problema? Grazie!

  62. Avatar Stefania
    Stefania

    Ciao… ho provato a fare come dici tu ma iphoto non mi riparte più… mi dice che la versione italiana dell’aggiornamento non è ancora disponibile su app store.
    sapresti aiutarmi?
    Grazie mille
    Stefania

  63. Avatar lucianoenrico

    Non so se sia stato già detto ma in Yosemite 10.10.3 l’app Foto ha sostituito iPhoto.

    1. Avatar lacanoadioxford1

      Questa app. che ho scaricato due giorni fa, è a dir poco pessima.

  64. Avatar lacanoadioxford1

    Due giorni fa ho scaricato l’ultima versione di Foto, e mentre prima iPhoto funzionava benissimo, questa versione è a dir poco pessima. Non funziona, la precedente aveva tante funzioni chiare e ben visibili. Questa è un mistero. nessuna delle funzioni che si trovano all’interno della barra comandi in alto a sinistra è accesa. Sono tutte grigie e inattive. Come posso fare per tornare alla precedente versione??

  65. Avatar Alessandra
    Alessandra

    Ciao Andrea,
    scusa il disturbo ma ho un problema con il Mac. Ieri stava facendo l’importazione delle foto dall’iphone (nettamente più lenta del solito visto che erano 5 foto e dopo un’ora non aveva ancora finito) e ho dovuto scollegare il telefono.
    Da quel momento non riesco a spegnere il Mac perché se clicco su foto mi appare un rettangolo con scritto “Chiudo la libreria…”. ho provato a chiudere l’app foto ma compare sempre il rettangolo…cosa posso fare?

  66. Avatar Laura
    Laura

    Ho provato a farlo ma quando mi si apre IPhoto library update non riesco a selezionare nessuna libreria e si chiude tutto! Cosa faccio?

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Hai provato a riparare i permessi?

      ciao e buona giornata
      andrea

  67. Avatar lina 43

    Cosa potete fare per me per tornare al vecchio fesbook

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Facebook è un sito internet, quindi non puoi tornare indietro. 🙂

      ciao e buona giornata
      andrea

  68. Avatar Marcy
    Marcy

    ciao Andrea,ti chiedo una gentilezza…siccome non ho un hd esterno x poter salvare 90gb di foto …praticamente tt la libreria iphoto e non voglio perdere assolutamente nessuna foto…secondo te rischio effettuando l’aggiornamento del mio mac i5 2011 da lion 10.7.5 a yosemite…ho il terrore…ma vorrei aggiornare…che dici…sei un esperto e chiedo a te!

  69. Avatar Alfredo
    Alfredo

    Salve, ho la versione 9.6.1 di iPhoto su iMac con Yosemite.Non mi è piaciuto il passaggio a Foto, perchè gli strumenti di correzione sono limitati. Il mio problema è che iPhoto non mi salva le correzioni(tipo “ritaglia”) fatte alle foto.C’è qualcosa che posso fare?

  70. Avatar Bea
    Bea

    Buonasera,

    Ho un MacBook Air con OS X Yosemite 10.10.5. Ho fatto ieri l’aggiornamento e, da quel momento, non riesco più né ad aprire iPhoto (mi dice che dovrei scaricare la versione aggiornata ma, appunto, nello Store italiano parrebbe non esistere) né riesco a trovare alcun tipo di file in iMovie: riscontra le cartelle sia di Foto che di iPhoto ma sono “non evidenziate” e dunque non posso cliccare e aprirle. Come posso fare?

    Grazie!

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Sto elaborando un video con la soluzione al problema

      1. Avatar Bea
        Bea

        Ottimo, grazie mille! 🙂

  71. Avatar piero
    piero

    grazie i tuoi consigli sono stati utilissimi

  72. Avatar Gianmaria
    Gianmaria

    Ciao Andrea, ho appena comprato un iMac 5k e ho importato tutti i dati da backup. Iphoto è sbarrato come descritto, ho scaricato l’upgrader ma quando premo continua, mi dice che la mia libreria può essere usata con la versione corrente di iPhoto e non necessita di essere preparata con questo tool. Da qui non mi fa fare nulla anche se seleziono nuovamente la libreria

  73. Avatar Francesco
    Francesco

    Caro Andrea,
    ho aggiornato a Yosemite, passando poi da iPhoto a Foto.
    Il problema che ho riscontrato è che ho perso tutta la suddivisione in cartelle (che avevo rinominato con i nomi dei luoghi dove avevo scattato le fotografie): ora vedo tutte le foto suddivise per data.
    C’è qualche maniera per riavere la vecchia visualizzazione?
    Ho ancora il file di backup in caso.
    Grazie mille per i tuoi consigli.

  74. Avatar Luca
    Luca

    Ciao Andrea
    ho aggiornato il mio Mac del 2011 con Yosemite e iPhoto non riesco ad aggiornarlo !
    Ho seguito le tue istruzioni ma quando scarico iPhoto upgrade mi dice che non è compatibile con il mio iPhoto ! Ho provato 1000 volte ma niente da fare. Mi puoi aiutare?
    Grazie
    Luca

  75. Avatar Alessio
    Alessio

    Ciao Andre ho utilizzato i tuoi consigli, effettuando lo spostamento in un hard disco esterno, ma ancora mi appare la voce che nello store italiano non è ancora disponibile l’ aggiornamento. Attendo un tuo consiglio, grazie per l’ attenzione!

  76. Avatar Beatrice Gobbi

    Ciao Andrea,

    Ho un problema e forse mi puoi aiutare.
    Sto cercando di fare un backup di tutte le fotografie che ho sul telefono (iPhone 5s) e di conseguenza su iCloud, per poter liberare il telefono.
    Una volta individuate le foto su Foto, ho provato ad esportarle in cartelle all’interno del mio HD esterno. A quel punto su 7.000 fotografie, solo 5.000 sono state esportate. Per le altre mi è uscito un messaggio di errore (“Could not load the photo”). Ed effettivamente su molte foto compare un punto esclamativo che dice che il mio iCloud Storage è pieno. Ebbene, ho espanso la capacità di iCloud. Ora ho una marea di spazio libero, ma su Foto in basso, sotto tutte le foto, continua a dirmi “iCloud Storage is Full · 30 Items to Upload”. Come mai? Eppure lo spazio si è aggiornato sugli altri dispositivi, tipo il telefono.

    Cosa posso fare? Ho già perso tutte le mie fotografie una volta per colpa di iPhoto, non vorrei replicare anche con Foto.

    Grazie mille
    Beatrice

  77. Avatar Alfredo

    Ciao Andrea, Il mio iphoto, la rotella gira ma non si apre. HO dentro ventimila foto, il mio mac e’, 10.6.8. non ho fatto nessun aggiornamento. (sono mesi che il mio mac mi dice che non ho aggiornamenti da fare, ma credo che non sia cosi. Devo dirti che ho fatto un po di pulizia nel mio mac, ho gettato nel cestino, e sono ancora la, foto, video e alcuni fogli “in bianco” dal nome apdetctec) poco dopo vado ad aprire iphoto che fino a ieri funzionava, non si apre piu’, non so se e’ una fatalita’, ho sono quei fogli che io ho gettato. ti prego aiutami, faccio parte di 2 associazioni di volontariato, le foto sono quasi tutte dell’associazione. grazie. Alfredo.

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Ciao Alfredo, di solito quando posso cerco di aiutare tutti. Per quello che riguarda la riparazione dei permessi prova a selezionare un volume diverso nella finestra di sinistra che ti appare. Prova e guarda se funziona, poi mi riscrivi.

  78. Avatar Alfredo

    Scusa Andrea, dimenticavo, i permessi gia’ li ho aggiornati, anche se mi diche che quasi tutti i permessi sono cambiati. la cosa strana che non posso cliccare su ripara disco, perche la scritta e’ spenta. Grazie. Alfredo.

  79. Avatar Alfredo

    Ciao Andrea, la verifica dei permessi dei volumi credo siano questi ma li ho trovati cliccando su verifica disco, pero’ poco dopo la verifica si blocca e dice questo, (uso copia e incolla)
    verifico volume “Macintosh HD”
    Eseguo verifica dal vivo.
    Controllo volume HFS Plus Journaled.
    Controllo documento extents overflow.
    Controllo catalogo.
    Controllo documento multi-linked.
    Controllo gerarchia catalogo.
    Controllo attributi estesi documento.
    Controllo volume bitmap.
    Controllo informazioni volume.
    Conteggio documento volume non valido
    (Dovrebbe essere 937771 invece di 937786)
    Conteggio directory volume non valido
    (Dovrebbe essere 226780 invece di 226765)
    Il volume Macintosh HD è danneggiato e deve essere riparato.
    Errore: Questi disco deve essere riparato. Avvia il computer con un altro disco (ad esempio con il disco di installazione di Mac OS X), quindi usa Utility Disco per riparare il disco. ripeto che non mi fa cliccare su ripara disco perche la dicitura e’ spenta. attendo tue notizie. grazie. Alfredo

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      La riparazione del disco è una cosa, la riparazione dei permessi (quello che devi fare) un’altra. Per riparare il disco devi partire da un disco esterno.

  80. Avatar Alfredo

    Ciao Andrea, scusa il ritardo nel risponderti, ho ripetuto la riparazione dei permessi, ma non e’ cambiato nulla, iphoto gira, gira ma non si apre. alfredo.

  81. Avatar Valentina
    Valentina

    Ciao scusami, io ho seguito le tue istruzioni ma quando provo ad aggiornare iPhoto dall’App Store mi dice che non è possibile in quanto era stato precedentemente acquistato da un altro user oppure cancellato. Ho sempre usato il mio user con questo computer, cosa posso fare?

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Verifica se dentro l’App store hai tra le applicazioni acquistate iPhoto, volendo puoi scaricare la versione funzionante da li.

      ciao
      andrea

  82. Avatar Maurizio
    Maurizio

    Ciao Andrea, ho eliminato da IPhoto delle foto che non mi servivano ma devo aver sbagliato qualcosa, perchè ora quando apro l’applicazione la rotella gira all’infinito e rimane così, ho riparato i permessi e nulla, se però accendo l’HD esterno allora rifunziona tutto, quindi cosa posso fare per far ritornare a funzionare IPhoto sul Mac, senza accendere l’HD esterno ? Grazie mille per la risposta che mi vorrai dare.

    1. Avatar Andrea Di Mambro

      Semplicemente devi riportare la libreria di iPhoto sul mac invece che sul disco esterno.

      ciao
      andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove − due =