Come fotografare lo schermo del Mac – Print screen

Come fotografare lo schermo del Mac è una delle domande più ricorrenti che i nuovi utenti Mac mi fanno quando gli faccio della formazione, oppure quando li aiuto a migrare da Windows a Mac.

Su Windows è semplice fotografare lo schermo, basta fare un print screen con il tasto stamp (ove presente), mentre sul mac per fare il print screen è sufficiente utilizzare una combinazione di tasti senza dover acquistare nessun programma aggiuntivo. Ti consiglio di annotarti con Note (clicca su Launchpad e la troverai Note tra le app installate) le combinazioni dei tasti, potrebbe esserti utile, fino a quando non le avrai memorizzate.

 

Come fotografare lo schermo del Mac – Schermo intero

A volte è necessario fotografare l’intero schermo del Mac per far vedere a qualcuno una procedura, oppure un errore che viene fuori mentre lavorate, allora la combinazione di tasti da utilizzare è: cmd + shift + 3 (vedi immagine sotto)

Fotografare lo schermo intero Mac
cmd+shift+3 = Fotografare lo schermo intero Mac

 

Come fotografare lo schermo del Mac – Porzione dello schermo

Se invece hai la necessità di catturare la schermata di una porzione del display, allora devi ricorrere alla combinazione di tasti: cmd + shift + 4 (vedi immagine sotto). Una volta premuta la combinazione di tasti, al posto del cursore ti apparirà una crocetta, con la quale dovrai delimitare l’area che t’interessa fotografare. Clicca e tieni premuto il pulsante del mouse,  poi trascina fino comprendere tutta l’area che t’interessa catturare.

Fotografare una porzione dello schermo del Mac
cmd + shift + 4= Fotografare una porzione dello schermo del Mac

 

Le due combinazioni di tasti descritte sopra sono le più comuni e quelle che userai più spesso, ma se  la cattura dello schermo è un attività che pratichi spesso, ti conviene continuare a leggere e scoprire altri interessanti trucchetti facili da applicare.

Come fotografare lo schermo del Mac – Solamente una finestra

In questo caso, la combinazione dei tasti per catturare una schermata del proprio Mac sono sempre le stesse del precedente cmd + shift + 4, solamente che dopo aver premuto i tasti, bisogna posizionarsi sulla finestra dell’applicazione che si vuole fotografare e premere la barra spaziatrice. La finestra diventerà tutta di un giallo chiaro, fate un click con il mouse per confermare lo scatto.

Si ma dove finiscono le foto dello schermo?!?

Effettivamente mi sono quasi dimenticato di dirtelo… le immagini che scatterai allo schermo del mac, andranno finire sulla scrivania, contraddistinte da una sequenza numerica che riporta la data e l’ora in cui sono tate generate.

Se quest’articolo ti è stato utile, non dimenticare d’iscriverti alla newsletter a basso invio, per rimanere sempre aggiornato sui nuovi articoli che ogni tanto pubblicherò.

Iscriviti alla newsletter di MacOnly 🙂