10 applicazioni per sopravvivere all’estate

Se stai pianificando di andare in vacanza, ecco come utilizzare il tuo iPhone con le 10 applicazioni per sopravvivere all’estate. Si tratta di applicazioni molto utili che daranno una discreta svolta al tuo modo di utilizzare l’iPhone. Oltretutto sono quasi tutte gratis.

In qualità di specialista Apple, spesso amici e parenti rimangono sorpresi dalle applicazioni che utilizzo sul mio iPhone, quindi esclusivamente per i lettori del mio blog, ho scritto questa lista di applicazioni essenziali per iPhone che spero ti sia utile.

1 – Star Walk 2 – Mappa stellare di Stelle e Pianeti.

Anche se sei un totale amatore o un astronomo in erba, Star Walk 2 ti aiuterà ad individuare le stelle più luminose della volta celeste. È sufficiente puntare l’iPhone verso il cielo e scoprire il nome di migliaia di stelle, satelliti e comete. Molto utile per salvare una serata noiosa e trasformarla in una notte incredibile, alla caccia delle stelle più belle ed affascinanti. Consigliato per tutte le età.

 

2 – Waze – navigazione GPS, mappe, autovelox e traffico.

Waze è una delle applicazioni per iPhone che uso costantemente tutto l’anno, ma che d’estate è ancora più utile. Waze infatti è un navigatore satellitare gratuito con una delle comunità di utenti più estesa al mondo, che partecipano segnalando code, incidenti ed altre attività che possono influire sul tempo di percorrenza di un tragitto. Grazie alle sue funzionalità, ti consente di pianificare un viaggio, indicandoti l’orario di arrivo in base al traffico che troverai lungo la strada, autonomamente modifica l’itinerario valutando i mutamenti del traffico stesso durante il viaggio. Insomma è un compagno di viaggio indispensabile e grazie a lui, eviterai sicuramente parecchie ore di traffico (come spesso faccio anche io). Consigliato sulle lunghe e brevi distanze.

3 – Google Maps – Navigazione, consigli sui dintorni (ristoranti, attrazioni ed altro), mappe.

Anche Google Maps è uno strumento fondamentale per vivere alla grande la tua estate. Oltre a funzionare da navigatore satellitare quando sei in auto, puoi utilizzarlo per raggiungere un posto a piedi. Usarlo è semplicissimo, nonché gratuito, imposta il tuo punto di arrivo, collega gli auricolari e mettilo in tasca. Ti guiderà passo passo lungo il tuo percorso, indicandoti vocalmente la direzione, senza farti fare la figura del “turista smarrito”. Essenziale anche per i trasporti pubblici, servizi e attrazioni da trovare nelle vicinanze. Puoi utilizzare anche le mappe offline, molto utile per quando sei all’estero o in zone dove manca la copertura cellulare. Consigliato per tutti, anche quelli che non si perdono mai.

4 – Runkeeper – GPS correre, camminare

L’estate è per antonomasia il momento in cui anche il più incallito pigrone, proverà a fare una mini corsetta sulla spiaggia. In questo caso Runkeeper ti sarà di aiuto in un modo fenomenale, poiché potrai tenere traccia dei km percorsi, tempi, ritmo e calorie bruciate. Grazie alle sue caratteristiche, potrai selezionare di volta in volta lo sport praticato e vedere un dettagliato resoconto del tuo percorso, con variazioni altimetriche, medie ed altro. Se vuoi, potrai anche condividere con i tuoi amici il percorso fatto e confrontare le tue prestazioni con le attività precedenti. Immancabile la condivisione social delle attività fisiche ed un ottimo pannello di controllo da web.

5 – NeverAlone+ – Sicurezza durante le escursioni

La sicurezza durante le escursioni, dovrebbe essere il primo pensiero di ognuno di noi, infatti per questo che ti consiglio NeverAlone+. Un applicazione che consente di condividere i propri spostamenti con amici e parenti durante le uscite. Via web è possibile seguire il percorso della persona che ha attivato il servizio ed inviare un sms di allarme in caso di emergenza. Sicuramente un po’ di prudenza in più non guasta mai, soprattutto se serve per far star tranquilli i nostri cari e magari ci può salvare la vita.

 

6 – Vivivino – scanner per il vino

Il vino è uno dei piaceri della vita irrinunciabili. Quando bevi un buon vino e vuoi ricordartelo, oppure devi andare a cena fuori e vuoi portare un ottimo ricordo ti te, sicuramente un elenco di vini che ti hanno colpito può essere molto utile. Con Vivivino devi semplicemente scattare una foto dell’etichetta di un qualsiasi vino per scoprirne i prezzi, voti e recensioni, nonché gli abbinamenti consigliati da oltre 10 milioni di amanti del vino.
Molto utile anche quando sei a cena fuori e vuoi conoscere le recensioni della lista dei vini del ristorante dove sei.

7 – Tripadvisor – recensioni di hotel e ristoranti

Sicuramente conosci già Tripadvisor, l’applicazione per iPhone più amata e odiata dagli utenti di tutto il mondo. Sicuramente è odiata da molti gestori, perché spesso capita di trovare recensioni campate in aria, che niente hanno a che vedere con il servizio offerto, ma è altrettanto amata perché ci consente di avere un giudizio sul ristorante/hotel/attività della quale stiamo per usufruire e quindi andare a “colpo sicuro”.  La mia personale strategia per capire se i giudizi sono reali, è quella di iniziare dalle recensioni negative, valutare se sono oggettive o meno e poi passare a quelle positive. La maggior parte delle volte funziona. Grazie a trcadvisor ho cenato in ristoranti dei quali francamente non mi sarei mai fidato a prima vista, rimanendone piacevolmente soddisfatto. Utile anche per trovare alloggi dove soggiornare e altre attività commerciali.

8 – Triptoilet – Trova la toilette dove andare a fare i tuoi bisogni.

Debbo dirti la verità, ho installato da qualche anno quest’applicazione sul mio iPhone ma non l’ho mai usata. Ma il solo pensiero di averla mi tranquillizza, visto che giro spesso e volentieri con due bambini al seguito ai quali scappa sempre di andare in bagno nei momenti più impensabili. In ogni caso, trovo TripToilet immancabile tra le app da installare sull’iPhone. In pratica TripToilet è il Tripadvisor delle toilette, infatti all’interno dell’app, troverai recensioni e valutazioni delle toilette in giro per il mondo. Il suo utilizzo è molto semplice, usa la funzione qui vicino per individuare la migliore toilette vicino a te, e poi…. Utile anche per portatori di handicap e mamme con bambini piccoli (ci sono anche segnalati i fasciatoi). Fantastiche le notifiche push, che ti avviseranno quando sei nelle prossimità di un luogo con la miglior toilette.

9 – MyCicero – Sosta, biglietti per treno, bus e metro

MyCicero è una delle applicazioni che mi accompagna tutto l’anno dentro al mio iPhone. È semplicemente fantastica e migliora in modo decisivo il tuo modo di viaggiare con l’auto o i mezzi pubblici, facendoti risparmiare tempo ed arrabbiature. Con MyCicero potrai infatti pagare il posteggio dell’auto (e richiederne la fatturazione se ti serve) in molte città italiane. Sicuramente ti sarà successo anche a te di rimanere senza monete in tasca e di dover pagare la sosta della tua autovettura, a me succede sempre, ma con MyCicero ho risolto in maniera definitiva. Uno dei vantaggi principali è che non devi andare in giro a cercare il parchimetro, fai tutto dall’iPhone (pagando solo i minuti effettivi di parcheggio). Per quello he riguarda i trasporti pubblici invece, puoi acquistare i biglietti per Trani, bus e metro semplicemente con un click, evitandoti il pellegrinaggio verso una rivendita (io non ne trovo mai una). Una volta acquistato il biglietto, potrai validarlo prima di salire sul mezzo.

10 – Shazam – scopri musica, artisti, video e testi

L’estate è musica, non c’è niente da fare. Sarà per il sole, le belle giornate, la voglia di essere più allegri, ma in estate c’è un aumento esponenziale di ascolto di musica. Quindi quale occasione migliore per scoprire nuovi brani, nuovi autori e cantare a squarciagola i testi delle canzoni che ci colpiscono di più? L’utilizzo è molto semplice, mentre stai ascoltando un brano musicale che ti piace, apri Shazam e identifica in tempo reale il titolo della canzone ed il suo autore. Se vuoi potrai aggiungere il brano alla tua playlist preferita su Spotify o Apple Music, oppure vederne il video su YouTube, o magari cantare a perdifiato il resto della canzone. Se ti trovi ad un festival o in una discoteca e vuoi shazzammare (si proprio così) tutta la playlist, attiva l’auto Shazam, e automaticamente Shazam ti cercherà i titoli di tutti i brani che verranno suonati anche quando esci dall’app (ricordati di fermarlo ad un certo punto). Ovviamente è possibile condividere sui social le proprie scoperte.

Se ti è piaciuta la lista delle 10 applicazioni per sopravvivere all’estate, condividila con i tuoi amici.
Se vuoi aggiungere qualche altra app a questa lista, lascia un commento sotto.

A presto
Andrea